Site icon Mio IP

Differenze tra hosting condiviso e hosting dedicato

Pro e contro, caratteristiche e vantaggi.

Esistono tre tipi principali di piani di hosting disponibili per i clienti.

E sono:

Molti di voi certamente non sono poi così ferrati sull’argomento hosting, allora proprio per questo mi piace spiegare le differenze o le similitudini tra questi tipi di hosting partendo da un paragone molto più chiaro a tutti, cioè quello di affittare una casa o una stanza. Ma andiamo con calma, non voglio scoprire tutte le mie carte ora, per non sembrare troppo pedante.

Differenze tra i tipi di hosting

L’hosting condiviso è come affittare una stanza. L’hosting VPS è come affittare un appartamento in un condomino. L’hosting dedicato è come affittare una villa. Quindi, avere un piano di hosting condiviso è simile ad affittare una stanza in una casa. Avrete quindi una stanza tutta per voi, insieme ad altri coinquilini nella casa. Dovrete, però, condividere le strutture principali (cucina, bagno e soggiorno) della casa con gli altri coinquilini. Avere un piano di hosting VPS è simile all’affitto di un appartamento in un condominio. Grande libertà nel vostro appartamento, nessuna struttura principale condivisa ma elettricità, acqua e gas condivisi nel condominio. Poi ci sono appartamenti più piccoli o più grandi in un condominio, qualcuno avrà uno spazio maggiore. Avere un piano di hosting dedicato è come avere una villa. Sia le strutture principali che acqua luce e gas sono a tua completa disposizione, non sono condivisi.

Hosting condiviso

L’hosting condiviso, o anche web hosting di base, è un servizio di hosting con il quale molti clienti condividono un server. La gestione dei server è amministrata dai vari provider di hosting web, come WebHosting.it, insieme a tutte le altre attività tecniche. Le risorse del server saranno condivise con altri utenti sullo stesso spazio server. Alcune di queste risorse condivise, tra tutte, sono il processore, la memoria, la memoria, la larghezza di banda, i software e molte altre. Anche i pannelli di controllo sono condivisi.

Pro e Contro.

Pro:

Contro:

Hosting VPS

Un hosting VPS  può essere considerato come un server dedicato con risorse limitate. Viene fornito l’accesso root in modo che i clienti possano installare il loro sistema operativo preferito, il software e svolgere altre attività a livello di root. Può essere più costoso degli account di base del web hosting, ma consente maggiore libertà e funzionalità. Pro:

Contro:

Hosting dedicato

L’hosting dedicato è un servizio in cui il cliente affitta l’intero server fisico e ha il pieno controllo su di esso. Voi potete scegliere il tipo di sistema operativo e di software da installare sul server e scegliere componenti aggiuntivi hardware adatti alle proprie esigenze. come unico utente del server chiaramente godrete di alte prestazioni, stabilità, sicurezza e controllo. Ci sono, quindi, server dedicati con componenti aggiuntivi disponibili per aumentare le prestazioni, la funzionalità e la sicurezza del server. Pro:

Contro:

Ora che le varie differenze sono state chiarite, per essere sicuri che il tuo sito sia sempre raggiungibile, non ti rimane che scegliere il fornitore adatto alle tue esigenze.


Rate this post
Exit mobile version